Volkswagen

Il Gruppo Volkswagen (in tedesco: Volkswagen Aktiengesellschaft, abbreviato Volkswagen AG) internazionalmente noto come Volkswagen Group, è una multinazionale industriale tedesca operante nel settore dei trasporti e con sede a Wolfsburg.

Il gruppo comprende dodici marchi da sette diversi paesi europei: per le automobili Volkswagen, Audi, SEAT, Škoda Auto, Bentley, Bugatti, Lamborghini e Porsche, per le moto Ducati e per i veicoli commerciali Volkswagen Commercial Vehicles, Scania AB e MAN.

Nata nel 1937, cominciò la sua espansione societaria acquistando la Auto Union (società proprietaria del marchio Audi) dalla Daimler-Benz.
Nel 1981 Carl Hahn divenne presidente del gruppo Volkswagen. Sarà ricordato per aver aumentato la produzione, durante il suo mandato, da 2 a 3,5 milioni di vetture e per aver acquistato la casa spagnola SEAT nel 1985.

Nel 1998 vengono acquisiti i marchi Bentley, Bugatti e Lamborghini.

Nel luglio 2009 è definita l’operazione di integrazione di Porsche nel gruppo Volkswagen, acquistandone il 49,9% delle azioni.

Il 25 maggio 2010, il gruppo Volkswagen acquisisce il 90,1% della Italdesign Giugiaro, compresi i diritti di marchio e brevetti.

Nell’aprile 2012 acquista il marchio Ducati e nell’agosto dello stesso anno anche il restante 50,1% delle azioni di Porsche.

Mormancar

In questa sezione trovi le auto di lusso selezionate per te e presenti nel nostro autosalone. Controlla la scheda dell’auto dei tuoi sogni e contattaci per realizzare il tuo sogno a quattro ruote. Ti ricordiamo che disponiamo di una eccellente carrozzeria interna per cui possiamo garantire il miglior allestimento auto. Contattaci adesso per un preventivo senza impegno.