Ferrari Portofino, la storia di una grande auto di lusso
La Ferrari Portofino è un'autovettura sportiva gran turismo ad alte prestazioni con carrozzeria coupé-cabriolet prodotta da Ferrari dal 2017.
Mormancar

Ferrari Portofino, il lancio nel 2017

La Portofino è un’auto sportiva gran turismo prodotta dalla casa automobilistica italiana Ferrari. Quest’auto di lusso prende il nome dalla storica località turistica ligure di Portofino e succede alla precedente Grand Tourer V8 della società, la Ferrari California. L’auto è stata presentata dalla Ferrari al Salone di Francoforte nel 2017.

La Portofino è stata svelata sulla Riviera Ligure nel borgo di Portofino in due esclusive serate ( 7 e 8 settembre 2017), alle quali erano presenti Piero Ferrari, Sergio Marchionne, Sebastian Vettel e Giancarlo Fisichella. L’auto ha visto il suo debutto a Maranello il 9 e 10 settembre 2017 durante la celebrazione del 70° anniversario della Ferrari.

La Portofino è stata poi presentata in Asia (Cina e Giappone) alla fine del 2017. In Giappone il veicolo è stato inizialmente presentato in anteprima privata a novembre, prima del debutto ufficiale a febbraio 2018. I prezzi in Giappone partono da 25.300.000 JPY. I prezzi negli Stati Uniti partono da $ 215.000.

Ad Hong Kong, la Portofino è stata lanciata a fine marzo 2018, per la terza volta nella storia della Ferrari a lanciare una nuova vettura nell’Hong Kong’s Peninsula Hotel (Enzo nel 2003, seguito da FF nel 2010).

Il motore della Portofino è un Ferrari F154BE biturbo V8 da 3.855 cc, lo stesso della Ferrari GTC4Lusso T, ma eroga una potenza leggermente inferiore di 441 kW. Le modifiche al motore includono un aumento della pressione del 10% nella camera di combustione, bielle e pistoni rivisti e un singolo collettore di scarico fuso.

Un motore che ruggisce

Ferrari Portofino
Ferrari Portofino

L’auto conserva la trasmissione a doppia frizione a 7 marce del modello predecessore, ma dispone di un nuovo software per consentire cambi di marcia più rapidi. Il sistema di scarico è stato ottimizzato per dare all’auto una nota sonora adeguata pur mantenendo la sua natura da gran turismo, con una valvola di bypass elettrica regolabile che monitora il suono del motore in base alle condizioni di guida.

La Portofino può accelerare da 0 a 100 km in 3,5 secondi e da 0 a 200 km in 10,8 secondi e può raggiungere una velocità massima di 320 km/h.

Il 9 luglio 2018, la Ferrari ha ricevuto il Red Dot “Best of the Best” per il design innovativo della Portofino. La giuria internazionale ha affermato che la Portofino “incarna un progresso evolutivo impressionante” e “affascina con un linguaggio di design entusiasmante”, con l’eleganza del veicolo “ulteriormente sottolineata dalla qualità senza compromessi nei materiali e nella lavorazione”.

Articoli recenti

Auto di lusso in vendita

Share This