Il Museo PORSCHE di Stoccarda
un condensato di storia, lusso e auto sportive
Mormancar

Il Museo Porsche di Stoccarda è situato in Porscheplatz nel distretto di Zuffenhausen e vede la sua apertura al pubblico il 31 gennaio 2009 nel nuovo edificio museale. Nel corso degli anni diviene meta sempre più ambita degli appassionati di auto di lusso ed auto sportive. Con circa mezzo milione di visite all’anno è il secondo museo più visitato di Stoccarda.

Il Museo Porsche mantiene viva la tradizione del marchio portando i valori storici dell’azienda fino ai giorni nostri. Circa 95 auto raccontano la storia del produttore di auto sportive in mostre emozionanti, con un vero dinamismo portato dalla rotazione regolare delle mostre e dallo svolgimento di mostre speciali.


Tra le icone automobilistiche di fama mondiale sono esposte al museo la Porsche 356 “No. 1” Roadster, modelli di Porsche 911 di varie generazioni, senza dimenticare gli esemplari della Porsche 550 che della 917.

L’intera storia della produzione Porsche e delle vetture da competizione è presentata in ordine cronologico.
In molti punti è possibile ottenere risposte alle tue domande ed alle tue curiosità, ma sarai anche coinvolto in modo interattivo.

Scoprirai ad esempio che la storia di Porsche è iniziata con l’energia elettrica, con la prima auto progettata da Ferdinand Porsche che era un’auto elettrica, molto prima che la prima auto sportiva con il nome Porsche fosse immatricolata nel 1948.

L’inizio

Non ci sono due visite uguali al Museo Porsche di Stoccarda.
Ciò significa che la mostra viene continuamente aggiornata e resa più interattiva.
Nel momento in cui i visitatori raggiungono la cima della lunga scala mobile di ingresso, intraprendono un emozionante viaggio nel tempo.

Il viaggio nel tempo si snoda passando accanto alla Porsche 356 “No. 1″ Roadster. Seguono le prime auto da corsa vittoriose degli anni ’50, l’inizio dell’era della Porsche 911 negli anni ’60, le auto da corsa 917 degli anni ’70 e una varietà di icone automobilistiche dei decenni successivi tra cui la Porsche Carrera GT, la Porsche 918 Spyder e Porsche 919 ibrida.

Qui di seguito cominciamo il nostro tour tra gli splendidi esemplari in esposizione, un vero e proprio momento di estasi per qualsiasi appassionato di auto sportive e auto di lusso.

Cominciamo….


356 e 550


Dal 1950 alla fine degli anni ’70…


Dal 1980 agli anni 2000…

In occasione del 50° anniversario di Porsche, il pittore australiano Biggibilla impreziosisce una Carrera Coupé con un dipinto nello stile antico degli aborigeni australiani. È una replica a grandezza naturale di un dipinto che ha creato in precedenza in quello stile.
L’ex CEO di Porsche Wendelin Wiedeking è l’unica persona a cui Biggibilla rivela il luogo segreto della sua firma durante la cerimonia di presentazione.


I giorni nostri….


Porsche nello sport

La galleria delle auto sportive Porsche è una vera mostra di gioielli da corsa.
Auto dei campionati endurance si mischiano alle gran turismo, alle Le Mans series ed ai vincenti prototipi da deserto, sempre secondo una scaletta tematico-cronologica che ripercorre la storia sportiva del marchio di Stoccarda.

Il tour si conclude all’ultimo piano della struttura, dove le ultime auto da corsa, le novità, ed alcuni modelli particolari conducono alla fantastica area del ristorante Christophorus, una vera sorpresa per palati fini.
In un ambiente elegante e tranquillo, alla vista di alcune delle più belle auto al mondo e della storica sede Porsche, si possono degustare piatti d’alta cucina accompagnati da una carta dei vini all’altezza.
Quale modo migliore per chiudere una visita così entusiasmante….

Una visita al Museo Porsche di Stoccarda non è un’esperienza unica, è molto di più. Infatti i modelli storici della casa tedesca vengono fatti periodicamente ruotare dando l’opportunità al visitatore, a seconda del periodo in cui si reca in visita, di assistere sempre a qualcosa di diverso ed in evoluzione… ennesima testimonianza della coerenza alla filosofia del marchio.
Buona visita!!!

Articoli recenti

Aston Martin VS Ferrari

Aston Martin VS Ferrari

sostituire la Ferrari 296GTB nel cuore degli appassionati? Secondo Aston Martin si può. E tu cosa ne pensi?

Super SUV

Super SUV

una specie contro “corrente”…

La Porsche 911 Targa 992

La Porsche 911 Targa 992

La versatilità della 992 Targa permette una piena esperienza a cielo aperto senza rinunciare ai vantaggi del coupè

Auto di lusso in vendita

Share This