JAGUAR F-TYPE R DYNAMIC
Nella versione 2.0 sovralimentata stupisce per potenza e dinamicità
Mormancar

La Jaguar F-Type R Dynamic ha un carattere deciso e forte. Ha quella personalità tipica delle auto inglesi, il che la rende una delle sportive più affascinanti attualmente sul mercato. Nella versione 2.0 sovralimentata sa farsi apprezzare per la dinamica di guida, è potente e veloce ma allo stesso tempo mansueta, il che la rende perfetta per essere usata tutti i giorni.

JAGUAR F-TYPE R DYNAMIC
JAGUAR F-TYPE R DYNAMIC

Su strada la F-Type ha una presenza decisamente importante e le dimensioni lo confermano: non supera i 4 metri e 50 di lunghezza ma è decisamente larga, più di 1 metro e 90 specchietti esclusi, ed è bassa 1 metro e 30. Le sue dimensioni da sportiva due posti garantiscono comunque un’abilità apprezzabile.

Calandosi all’interno dell’abitacolo, si apprezzano subito la posizione di guida e i materiali di rivestimento dato che, dove si poggiano le mani, ci sono superfici morbide alternate a più rigide e zigrinate dalla finitura metallica. Gli assemblaggi poi sono solidissimi e contribuiscono a elevare la sensazione di qualità percepita. Linee morbide e sinuose modellano l’intera plancia e si capisce subito come i designer abbiano volutamente adottato un approccio pilota-centrico orientando gli strumenti verso il guidatore e dedicando una morbida maniglia – estensione della consolle centrale – al passeggero.

Lo schermo dell’infontainment è incastonato nella plancia, con i comandi dedicati alla climatizzazione che si trovano subito sotto: dai tre rotori si gestisce la temperatura e il riscaldamento dei sedili mentre, ancora più sotto, l’aria condizionata e le quattro frecce si attivano da una pulsantiera verticale in stile aeronautico. Sul tunnel alcuni elementi come i tasti per attivare le valvole dello scarico o del sollevamento dello spoiler posteriore.

Il motore 2.0 Turbo 300 CV

La Jaguar F-Type R Dynamic fa parte, a maggior ragione con questo motore, di quella categoria di sportive che è possibile sfruttare tutti i giorni
La macchina non è lunghissima e questo le fa avere una bella agilità anche tra le strade strette grazie, tra l’altro, a un ottimo raggio di sterzata e a una buona visibilità. In città, parcheggiare è una passeggiata dato che di serie ci sono i sensori davanti e dietro e anche la retrocamera. Gli ingombri della carrozzeria si percepiscono bene anche con il lungo cofano, mentre dietro la coda piatta aiuta a prendere bene le misure con le altre auto. Anche con cerchi XL, l’assetto riesce ad assorbire bene le asperità e al sedile arrivano pochi scossoni e vibrazioni.

Ma veniamo al cuore pulsante di questa F-Type R Dynamic, il motore. Sotto il cofano c”è un 2.0 turbo benzina a quattro cilindri da 300 CV e 400 Nm di coppia abbinato ad un cambio automatico a 8 marce. Per essere un turbo, spinge piuttosto in alto e ha un erogazione lineare nelle modalità di guida più tranquille, quasi brutale in Dynamic ad alti giri.

Nella guida più impegnata, il cambio in modalità automatica si comporta bene, ma le cose migliorano ulteriormente quando si prende in mano la situazione. Si può infatti cambiare marcia in modalità manuale o con la leva centrale che funziona nel modo giusto, e cioè spingendo si scala, tirando si passa al rapporto superiore, o con i paddle dietro al volante.

Gli ammortizzatori non sono a controllo elettronico ma la taratura delle sospensioni garantisce un bilanciamento neutro che rende la macchina particolarmente affilata in curva e piatta sia in ingresso che in percorrenza. Il merito è anche dello sterzo e dei freni che, in questo caso, sono maggiorati e permettono staccate veramente al limite con una risposta potente e modulabile.

Motore2.0 turbobenzina
Potenza300 CV
Coppia400 Nm
Trazioneposteriore
Lunghezza4,47 metri
Larghezza1,92 metri
Altezza1,31 metri
Passo2,62 metri
Bagagliaio233 litri

Articoli recenti

Mercedes C 63 AMG S Cabrio

Mercedes C 63 AMG S Cabrio

solo per cuori forti… ma questa stupenda “scoperta” si fa apprezzare anche nella guida in relax

Aston Martin VS Ferrari

Aston Martin VS Ferrari

sostituire la Ferrari 296GTB nel cuore degli appassionati? Secondo Aston Martin si può. E tu cosa ne pensi?

Super SUV

Super SUV

una specie contro “corrente”…

La Porsche 911 Targa 992

La Porsche 911 Targa 992

La versatilità della 992 Targa permette una piena esperienza a cielo aperto senza rinunciare ai vantaggi del coupè

Auto di lusso in vendita

Share This