Le novità 2023 in casa Mercedes
la Casa della stella si appresta ad introdurre diverse novità nel corso del 2023
Mormancar

Le novità 2023 in casa Mercedes.
Mercedes ha rispettato la ricca scaletta dei lanci e delle presentazioni previste per il 2022. Gli ultimi mesi dell’anno scorso ci hanno riservato ancora qualche novità, tra cui l’atteso reveal della sportiva CLE che però a livello commerciale andrà a cadere nell’altrettanto ricco programma 2023.

Nei prossimi mesi la Casa della Stella poterà avanti il rinnovamento della gamma tradizionale, con quelle che si annunciano come le ultime generazioni a motore endotermico, e parallelamente quella elettrica.

Ecco le principali novità Mercedes-Benz, Mercedes-AMG e Mercedes-Maybach per il 2023:

Mercedes-AMG Classe C 63 E Performance
Mercedes CLE
Mercedes GLC Diesel ibride
Mercedes GLE e GLE Coupé restyling
Mercedes Classe G restyling

Mercedes-AMG C 63 E Performance


Presentata nell’ultimo trimestre 2022 nella doppia variante berlina e Station Wagon, la Mercedes-AMG C 63 E Performance ha portato l’attesa rivoluzione nel settore delle alte prestazioni con un powertrain ibrido plug-in composto da un motore benzina a quattro cilindri e da un modulo elettrico.
Il benzina da solo eroga, grazie a un turbocompressore ad azionamento elettrico, ben 476 CV, mentre la potenza totale raggiunge i 680 CV grazie all’azione del motore elettrico posteriore alimentato da una batteria da 6,8 kWh. Lancio e prime consegne sono attesi per l’inizio del 2023.

NomeMercedes AMG Classe C
Carrozzeriaberlina e station wagon
Motori4 cilindri benzina ibrido
Data arrivoinizio 2023
Prezzi baseda definire

Mercedes CLE


Novità “a cavallo” tra 2022 e 2023, la nuova sportiva che prenderà il posto delle Mercedes Classe C e Classe E Coupé e Cabrio è stata mostrata alla fine del 2022 per arrivare nella primavera di quest’anno. Battezzata Mercedes CLE, riprenderà il concetto delle CLK, posizionata a metà strada tra la media e la media superiore.
Tradizionale nell’impostazione, ma con uno stile non lontano da quello della SL, proporrà nuovamente una variante Coupé e una Cabriolet con il classico tettuccio in tessuto, mentre i motori saranno elettrificati. Attese anche le AMG, con il nuovo powertrain ibrido plug-in da 680 CV della C 63 E Performance, che saranno presentate nel corso del 2023.

NomeMercedes CLE Coupé e Cabriolet
Carrozzeriacoupé e cabriolet 4 posti
MotoriBenzina mild hybrid
Data arrivofine 2022 (presentazione), primavera 2023 (lancio)
Prezzi baseda definire

Mercedes GLC Diesel ibride


La nuova Mercedes GLC è già stata lanciata, ma la sua gamma non è ancora completa: nel 2023 arriveranno infatti nuove motorizzazioni ibride a gasolio, opzione che la Casa della Stella non ha alcuna intenzione di abbandonare tanto presto.
Le varianti in questione si chiamano GLC 300 d e 300 de e utilizzano entrambe come base il 2.0 quattro cilindri: la prima è una mild hybrid da 269 CV, la seconda una plug-in hybrid con una potenza di sistema di 335 CV. Nel 2023 arriveranno anche le versioni AMG e la nuova GLC Coupé.

NomeMercedes GLC 300 d e 300 de
CarrozzeriaSUV
Motoridiesel mild e plug-in hybrid
Data arrivoprimavera 2023
Prezzi baseda 75.000 euro
Mercedes GLE e GLE Coupé restyling


Per i discendenti di Classe M, Mercedes GLE e Mercedes GLE Coupé il restyling di metà carriera è in arrivo. A giudicare dalle immagini-spia, sarà concentrato quasi esclusivamente sulle fanalerie e non porterà rivoluzioni nemmeno negli interni, dove rimarranno al loro posto gli attuali schermi orizzontali, ma solo aggiornamenti di software e funzioni.
Anche qui ci si aspettano implementi della gamma ibrida, con possibili nuove varianti plug-in ad accompagnare i modelli Mercedes GLE 350 de.

NomeMercedes GLE e GLE Coupé
CarrozzeriaSUV e SUV-Coupé
Motoribenzina e diesel mild e plug-in Hybrid
Data arrivofine 2022/inizio 2023
Prezzi base
Mercedes Classe G restyling


L’iconico fuoristrada Classe G è stato lanciato oltre quattro anni fa e anche se non ne avrebbe bisogno, vista la sua natura di evergreen, è in procinto di ricevere il primo restyling.
Non ci sono per ora dettagli sulle evoluzioni motoristiche, ma gli esemplari visti in prova suggeriscono, stando alle maschere, un ritocco a paraurti, fanalerie e passaruota che dovrebbero avvicinare lo stile a quello del modello elettrico EQG, a quanto pare in arrivo da Mercedes soltanto nel 2024.

Articoli recenti

Aston Martin VS Ferrari

Aston Martin VS Ferrari

sostituire la Ferrari 296GTB nel cuore degli appassionati? Secondo Aston Martin si può. E tu cosa ne pensi?

Super SUV

Super SUV

una specie contro “corrente”…

La Porsche 911 Targa 992

La Porsche 911 Targa 992

La versatilità della 992 Targa permette una piena esperienza a cielo aperto senza rinunciare ai vantaggi del coupè

Auto di lusso in vendita

Share This