
La Maserati Levante Trofeo è stata presentata al salone dell’automobile di New York 2018. Monta un motore V8 biturbo di 3,8 litri, lo stesso della Quattroporte, che arriva a 580 CV di potenza, 730 Nm di coppia tra i 2.500 e 5.000 giri, di produzione Ferrari. In questo modo le prestazioni sono portate a 304 km/h di velocità massima e 0-100 km/h in 3.9 secondi.
Tutta questa potenza è scaricata a terra grazie alla trazione integrale intelligente Q4 che è stata progettata per offrire la tipica esperienza della trazione posteriore Maserati, con l’avantreno che riceve coppia e viene ingaggiato solo in caso di necessità. Infatti nelle situazioni di guida normale la trazione integrale intelligente Q4 eroga il 100% della coppia alle ruote posteriori, ma in caso di condizioni di scarsa aderenza o in caso di perdita di trazione all’assale posteriore, il sistema passa dall’erogazione del 100% della trazione alle ruote posteriori a una ripartizione del 50:50 tra gli assi in appena 150 millisecondi. La Trofeo è equipaggiata di serie con un differenziale posteriore autobloccante con bloccaggio asimmetrico del 25% sotto carico e del 35% in rilascio. Questo da accesso al torque vectoring nelle curve, dove il sistema distribuisce più coppia alle ruote esterne applicando una leggera forza frenante a quelle interne.

INTERNI E STILE: A BORDO DELLA MASERATI LEVANTE TROFEO
Gli interni sportivi regalano comfort inaspettato con sedili contraddistinti dai poggiatesta griffati dal Tridente, realizzati in pelle Primo Fiore con cuciture a mano. I dettagli in fibra di carbonio opaca completano l’abitacolo fornendo il tocco sportivo che ci si aspetta dalla vettura. Come nell’edizione MY21 anche Levante Trofeo ha i nuovi fanali posteriori con il boomerang design. Un nuovo stile che contribuisce molto a rinfrescare l’aspetto di Levante e a rendere omogenea tutta la famiglia Maserati.

PRESTAZIONI IN MODALITA’ CORSA
La Maserati Levante Trofeo V8 in modalità “Corsa” regala una risposta più rapida dell’acceleratore, cambi di marcia veloci e la disattivazione automatica del passaggio alle marce superiori il tutto a favore del piacere di guida. L’assetto più basso delle sospensioni pneumatiche e l’impostazione ottimizzata della trazione integrale Q4 completano l’opera regalando vere e proprie sensazioni “racing”. La sicurezza è sempre garantita dal sistema di controllo integrato del veicolo (IVC), che previene l’instabilità della vettura, anziché correggere gli errori di guida, come avviene con il tradizionale ESP.

ESTERNI E FINITURE
Esternamente il restyling della Levante Trofeo si è concentrato sulla fascia anteriore inferiore e sul paraurti posteriore, al fine di ottenere un look molto sportivo. La calandra frontale ha doppi listelli verticali con finitura Black Piano e la fascia inferiore a nido d’ape, a rendere l’auto inconfondibile. Sul montante posteriore il logo Trofeo “Saetta”. Le pinze freno ad alte prestazioni di colore rosso, blu, nero, giallo oppure argento completano, secondo i gusti del cliente, la livrea della Trofeo. Sotto il cofano il coperchio motore e anche le teste dei cilindri sono verniciate in rosso a conferma dell’impronta sportiva di questa fantastica vettura.