Il Museo Storico Alfa Romeo racconta la storia leggendaria del marchio attraverso un progetto e un allestimento che ne rispecchiano i valori: la presenza attraverso l’avvicendarsi delle epoche, la bellezza, la velocità, elemento fondamentale del Dna Alfa Romeo. Di vettura in vettura scopri storie, curiosità, immagini, video, con materiali storici e postazioni interattive, in un crescendo di emozioni.
Museo Storico Alfa Romeo

Museo Storico Alfa Romeo – La linea del tempo…
A.L.F.A., poi Alfa Romeo, ha vissuto un’evoluzione trasversale a diversi periodi storici, spesso riscrivendone le regole.
Una timeline di vetture leggendarie scandisce le tappe di una storia lunga e prestigiosa: dalla 24 HP, prima automobile costruita al Portello, alla 8C Competizione, sogno del nuovo millennio.
Un percorso che passa attraverso le granturismo degli anni Venti e Trenta, la ripresa dopo la Seconda guerra mondiale, le grandi epoche di Giulia e Giulietta e le audaci novità introdotte da Alfetta e Alfasud. Fino ai tempi più recenti, il presente e il futuro.
Sullo sfondo, oltre agli stabilimenti in cui i progetti hanno preso forma, scorrono le immagini degli uomini che hanno guidato l’azienda, progettato le automobili, scritto la storia.
Bellezza e Velocità
Il museo è pensato in relazione a due concetti fondamentali che hanno caratterizzato la produzione della casa di Arese, Bellezza e Velocità. In un primo percorso, frutto dell’intuizione e del genio dei maggiori designer moderni, le più belle auto Alfa sono esposte in zone cronologicamente organizzate a ricreare l’ideale progresso dell’idea di bellezza secondo Alfa Romeo.
Allo stesso modo, il percorso Velocità riporta in vita tutti i più importanti esemplari sportivi delle vetture Alfa Romeo tracciando la storia dei successi ottenuti nelle più importanti competizioni formula, endurance e GT.


Tesori nascosti
Il Museo Storico Afa Romeo prevede inoltre , solo su prenotazione, da la possibilità di visitare i depositi dove sono conservati auto e materiali della Collezione, che normalmente non sono esposti al pubblico. Un vero tesoro nascosto.
