Museo Storico Alfa Romeo
Riapre il museo storico Alfa Romeo ad Arese. Un viaggio nella storia del marchio del Biscione attraverso le auto che hanno segnato un'epoca.
Mormancar

Il Museo Storico Alfa Romeo racconta la storia leggendaria del marchio attraverso un progetto e un allestimento che ne rispecchiano i valori: la presenza attraverso l’avvicendarsi delle epoche, la bellezza, la velocità, elemento fondamentale del Dna Alfa Romeo. Di vettura in vettura scopri storie, curiosità, immagini, video, con materiali storici e postazioni interattive, in un crescendo di emozioni.

Museo Storico Alfa Romeo
Dal museo storico Alfa Romeo la RL Targa Florio
Alfa Romeo RL Targa Florio

Museo Storico Alfa Romeo – La linea del tempo…

A.L.F.A., poi Alfa Romeo, ha vissuto un’evoluzione trasversale a diversi periodi storici, spesso riscrivendone le regole.
Una timeline di vetture leggendarie scandisce le tappe di una storia lunga e prestigiosa: dalla 24 HP, prima automobile costruita al Portello, alla 8C Competizione, sogno del nuovo millennio.
Un percorso che passa attraverso le granturismo degli anni Venti e Trenta, la ripresa dopo la Seconda guerra mondiale, le grandi epoche di Giulia e Giulietta e le audaci novità introdotte da Alfetta e Alfasud. Fino ai tempi più recenti, il presente e il futuro.
Sullo sfondo, oltre agli stabilimenti in cui i progetti hanno preso forma, scorrono le immagini degli uomini che hanno guidato l’azienda, progettato le automobili, scritto la storia. ​

Bellezza e Velocità

Il museo è pensato in relazione a due concetti fondamentali che hanno caratterizzato la produzione della casa di Arese, Bellezza e Velocità. In un primo percorso, frutto dell’intuizione e del genio dei maggiori designer moderni, le più belle auto Alfa sono esposte in zone cronologicamente organizzate a ricreare l’ideale progresso dell’idea di bellezza secondo Alfa Romeo.

Allo stesso modo, il percorso Velocità riporta in vita tutti i più importanti esemplari sportivi delle vetture Alfa Romeo tracciando la storia dei successi ottenuti nelle più importanti competizioni formula, endurance e GT.

Alfa Romeo 1750 GTAM vista 3/4
Alfa Romeo 1750 GTAM
Alfa Romeo 1750 GTAM front view
Alfa Romeo 1750 GTAM

Tesori nascosti

Il Museo Storico Afa Romeo prevede inoltre , solo su prenotazione, da la possibilità di visitare i depositi dove sono conservati auto e materiali della Collezione, che normalmente non sono esposti al pubblico. Un vero tesoro nascosto.

Dal museo storico Alfa Romeo la 155 V6 TI campione DTM
Alfa Romeo 155 V6 TI

Articoli recenti

Kimera EVO37

Kimera EVO37

Morman celebra la propria passione rallistica con un tributo ad un mito del passato che ritorna nella sua nuova veste. KIMERA EVO37

Auto di lusso in vendita

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani in contatto con noi, lasciaci la tua email e sarai sempre aggiornato sulle nostre auto.

Grazie di esserti Iscritto alla nostra Newsletter

Share This